Mercato Orientale

Da FoscaGeWiki.

Categoria: Mercato

Denominazione Mercato orientale

Denominazione originale: Mercato orientale


Indice

Ubicazione

Circoscrizione: Centro Via San Vincenzo

Indirizzo: Via XX Settembre


Notizie storiche

Secolo: XIX sec. Frazione di secolo (inizio, prima metà,...): Fine XIX sec

Data: 1899 inaugarione

Attività (uso attuale): Mercato

Uso storico: prima dell’edificazione del mercato, l’area era adibita a convento degli Agostiniani connesso alla chiesa della Consolazione

Annotazioni/Descrizione

Esterno: L’edificio è stato progettato dagli ingeneri comunali Verroggio, Bisagno e Cordoni e realizzato dal costruttore Risso. Si tratta del primo edificio Genovese realizzato in cemento armato. Il mercato ha cinque accessi, due in Via XX Settembre, di cui il principale ha cinque arcate e un corpo centrale sopraelevato su cui poggia la tettoia centrale, due in Via Galata e uno in Via Colombo. La struttura poggia su pilastri “collegati superiormente da piattabande di contorno in cui si incastrano delle travi che, incontrandosi nei due sensi,trasversale e longitudinale, formano sulla faccia interiore della tettoia dei cassettoni” (W.Piastra, Storia di una strada, da piazza De Ferrari a Ponte Pila ), a loro volta connessi dalla soletta. In alcuni cassettoni si aprono dei lucernai di cui quello centrale è il più grande ed ha una superficie di 50 m².

Interno: Il complesso è costituito da un porticato con uno sviluppo di circa 360 m. La superficie del mercato è composta da 45 intercolonni a colonne marmoree binate che si sviluppano intorno ad un edificio centrale a due piani. Il pavimento che in origine era in pietra, oggi è parzialmente coperto dal cemento. Le decorazioni interne sono in marmo bianco e finta pietra di Mazzano. La struttura originale è stata mantenuta, anche se oggi il portico risulta chiuso a causa della necessità di ospitare più spazi commerciali possibili.

Bibliografia

AA. VV., Dizionario delle strade di Genova, Tolozzi Editore, Genova, 1968

AA.VV. Genova Nuova, Baccigalupi, Genova, 1902

Comune di Genova, Elenco delle vie e delle piazze prima del 1937

Comune di Genova, Elenco strade – circoscrizioni comunali 1977

A. M Nicoletti, Via XX Settembre a Genova, Sagep, Genova 1993

Compilazione

Nome compilatore: Giulia Savio - Marilisa Caracciolo,Gaia Drocco,Chiara Luminati, Marta Sarchi


Data: 2009

Nome revisore: Gabriele Lo Nostro

Responsabile: Prof.ssa Maurizia Migliorini

Strumenti personali